Lo sviluppo della capacità imprenditoriale dei cittadini dell’UE è stato uno degli obiettivi politici chiave dell’UE. I benefici della formazione all’imprenditorialità non si limitano alle start-up, ma anche alla capacità di un individuo di trasformare le idee in azioni, di essere creativo e innovativo. L’importanza del ruolo dell’educazione nel promuovere atteggiamenti e comportamenti più imprenditoriali è ormai ampiamente riconosciuta.
Per gli studenti, questo è fondamentale perché influisce sul loro successo dopo la laurea, soprattutto per le discipline non economiche e aziendali, dove spesso manca lo sviluppo di tutte quelle competenze che li aiuteranno ad agire su ciò che hanno appreso durante gli studi accademici e a utilizzare le loro conoscenze per creare valore.
PERCHÉ il progetto INSPIRE?
Il progetto INSPIRE si concentra sullo sviluppo del pensiero imprenditoriale per guidare la scoperta, la creatività e l’innovazione principalmente per gli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, sulla base del quadro di lavoro EntreComp, che ha sviluppato una definizione di imprenditorialità come competenza e un quadro di riferimento che la descrive, the Entrepreneurship Competence Framework (EntreComp).
INSPIRE mira a sviluppare gli studenti dell’istruzione e della formazione professionale sulla base del quadro EntreComp, attraverso l’applicazione di una metodologia sistematica che utilizza approcci innovativi incentrati sullo studente, nonché a convalidare le competenze che gli studenti dell’istruzione e della formazione professionale sviluppano attraverso uno schema di certificazione, secondo i requisiti ISO, e l’assegnazione di punti ECTS per gli studenti dell’istruzione superiore.